Horizon 2020

Horizon 2020 e’ il nuovo programma lanciato il 7 Aprile 2014 dalla Commissione Europea con la finalità di promuovere e realizzare progetti nuovi di ricerca e innovazione. Circa 80 (ottanta) i miliardi di Euro messi a disposizione per l’innovazione nel periodo 2014-2020. I progetti potranno spaziare dalle nano alle biotecnologie, alle tecnologie applicate alla comunicazione purché caratterizzate da una grande portata innovativa e originale.
Qualsiasi soggetto giuridico, università o centro di ricerca può partecipare al programma solo se stabilito in uno dei 28 Stati membri UE, in uno dei paesi EFTA/SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) oppure in uno dei Paesi in via di adesione, paesi candidati o potenziali candidati e infine in uno dei paesi terzi selezionati. Possono altresì partecipare i paesi ICPC (International Cooperation Partner Countries), le Organizzazioni internazionali d’interesse europeo, le Organizzazioni internazionali e i soggetti stabiliti, i paesi ICPC (International Cooperation Partner Countries), le Organizzazioni internazionali d’interesse europeo, le Organizzazioni internazionali e i soggetti stabiliti in paesi terzi non ICPC solo se previsto dal WP/Accordo bilaterale oppure se essenziale per l’azione.
E’ altresì ammessa la partecipazione di: Soggetti giuridici sprovvisti di personalità giuridica, purché a carico dei rappresentanti legali possa esplicitarsi una idonea capacita’ contrattuale e finanziaria e operativa e tutti i soggetti abbiano buone capacità in ambito scientifico, tecnologico e innovativo.
Tutte le imprese (associate, collegate, individualmente) possono presentare domanda ma solo per lo strumento PMI le imprese richiedenti devono essere classificate come Piccola o Media Impresa.
HORIZON si divide in tre fasi :

  1. ANALISI dell’idea;
  2. Sviluppo dell’idea e fattibilità in termini di business plan;
  3. Vendita attraverso il posizionamento sul mercato del prodotto finale che rappresenta una vera e propria innovazione. In questa fase e’ possibile accedere al sistema “Accesso al capitale di Rischio” o ceracre opportunità attraverso gli EEN (Enterprise Europe Network) per cercare opportunità di business nell’UE.

I TRE PILASTRI HORIZON 2020 sono:
Eccellenza scientifica, Leadership industriale, Sfide per la società.
Di fondamentale importanza diventa per le Imprese che intendono usufruire del programma Horizon coinvolgere un esperto del settore che abbia una grande abilita’ di scrittura dei bandi europei.
I consulenti di Aligys potranno seguirti in ogni fase e redigere la Tua domanda – proposta in linea con i Trattati e le politiche dell’Unione europea.
Gli esperti Ti seguiranno non solo nella fase esplorativa di scelta della macroarea HORIZON ma in tutte le altre fasi di redazione della domanda, sviluppo business plan e redazione del Bilancio in termini di precisione e rigore.

Leave a Reply